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Condizioni Generali di Vendita

1. Ambito di applicazione e contraente

1.1 Le seguenti Condizioni Generali di Contratto (nel prosieguo “CGC”) valgono per ordini di merci dell’assortimento di prodotti dello Shop Online di Clinica del Robot (www.robotdagiardino.ch) nella rispettiva versione in vigore al momento dell’ordine.

1.2 Contraente del cliente è Clinica del Robot Sagl, Via Campagna 30 – Stabile 2B – CH-6934 Bioggio tel.: +41(0)79 515 10 83, e-mail: info@robotdagiardino.ch (nel prosieguo “RobotdaGiardino”).

1.3 Le CGC costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra RobotdaGiardino e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle CGC sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da RobotdaGiardino. Eventuali condizioni contrastanti del cliente non vengono riconosciute.

1.4 L’offerta di articoli presente nello Shop Online della RobotdaGiardino è indirizzata esclusivamente a persone e società che abbiano la propria residenza o sede in Svizzera e che possano dare un indirizzo di consegna in Svizzera qualora decidano di farsi spedire la merce (cfr. capoverso 3.2).

2. Procedura d’ordine e stipulazione del contratto

2.1 Il cliente può selezionare degli articoli dall’assortimento di prodotti dello Shop Online di RobotdaGiardino e riunirli in un cosiddetto carrello della spesa, cliccando sul pulsante “nel carrello della spesa”.

2.2 Cliccando sul pulsante “Ordina e paga” il cliente fa un’offerta vincolante per l’acquisto della merce che si trova nel carrello della spesa e si dichiara d’accordo con la validità delle presenti CGC.

2.3 La conferma d’ordine che viene poi automaticamente inviata per e-mail attesta che l’ordine del cliente è stato ricevuto da RobotdaGiardino, ma non costituisce ancora accettazione dell’offerta del cliente.

2.4 Si ha la formazione di un contratto soltanto con la dichiarazione di accettazione da parte di RobotdaGiardino, che viene inviata per e-mail (conferma d’ordine) al cliente, o al più tardi con la spedizione della merce ordinata o l’avviso di ritiro.

2.5 Qualora la merce ordinata non sia disponibile, RobotdaGiardino si riserva di non accettare l’offerta del cliente, cosicché non si ha la formazione di alcun contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per gli articoli ordinati vengono in tal caso rimborsati al cliente.

2.6 Nel caso in cui sia disponibile soltanto una parte della merce ordinata o qualora la merce ordinata superi le quantità abituali per uso domestico, RobotdaGiardino si riserva di accettare l’offerta del cliente solo relativamente ad una parte della merce, cosicché solo riguardo a questa parte di merce si ha la formazione di un contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per l’altra parte di merce vengono in tal caso rimborsati al cliente.

2.7 Qualora, dopo la stipulazione del contratto, non si dovesse addivenire alla spedizione parziale o totale degli articoli ordinati a causa di forza maggiore o per motivi non imputabili a RobotdaGiardino, quest’ultima è autorizzata a recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli verranno rimborsati al cliente completamente (in caso di recesso totale) o con riferimento agli articoli che non possono essere spediti (in caso di recesso parziale). Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.

3. Consegne

3.1 RobotdaGiardino è autorizzata ad effettuare delle consegne parziali. Le consegne successive avvengono immediatamente dopo l’arrivo della merce. Qualora RobotdaGiardino indichi dei termini di spedizione o ritiro, si tratta al riguardo di valori indicativi non vincolanti. Qualora un termine di spedizione o ritiro non venga rispettato da RobotdaGiardino, il cliente è autorizzato, dopo il decorso di una proroga di almeno 10 giorni fissata per iscritto da quest’ultimo, a recedere dal contratto con riferimento alla merce non spedita o non pronta per il ritiro. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi articoli vengono in tal caso rimborsati al cliente. Il cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.

3.2 In caso il cliente scelga la spedizione della merce, verrà avvisato per e-mail nel momento in cui la merce sarà stata affidata al trasportatore per la spedizione. La scelta del trasportatore è riservata a RobotdaGiardino.
La consegna avviene soltanto in Svizzera e Liechtenstein.

Con la consegna della merce al trasportatore, il rischio di perimento della cosa passa al cliente. La merce viene assicurata da RobotdaGiardino contro i danni da trasporto, qualora il suo valore superi il limite massimo di responsabilità del trasportatore. Il cliente, al fine di salvaguardare i propri diritti nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione, deve controllare che la merce, all’accettazione della spedizione, sia integra e pervenuta nella sua completezza. In caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili, il cliente deve presentare al trasportatore una riserva precisa e dettagliata. I danni da trasporto o le differenze di quantità non esteriormente riconoscibili devono essere segnalati tempestivamente o al più tardi entro cinque giorni al servizio clienti di RobotdaGiardino (Telefono: +41(0)79 515 10 83 o e-mail: info@robotdagiardino.ch). L’accettazione incondizionata (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità esteriormente riconoscibili) o il decorso del termine di cinque giorni (in caso di danni da trasporto o differenze di quantità non esteriormente riconoscibili) comporta la decadenza del diritto nei confronti del trasportatore e/o dell’assicurazione.

La consegna e il collocamento della merce devono poter essere effettuati in modo ragionevole, senza l’impiego di mezzi ausiliari come montacarichi, comandi flessibili, automezzi speciali o similari. Spetta al cliente informare preventivamente di eventuali difficoltà e/o impedimenti nella consegna o collocamento della merce e chiarire le eventuali conseguenze finanziarie supplementari. La merce, il cui luogo di destinazione non possa essere raggiunto direttamente dal trasportatore, verrà trasportata nel luogo più vicino (p.es. stazione a valle della ferrovia di montagna).

Il cliente è obbligato all’accettazione della spedizione. Qualora una spedizione si riveli non recapitabile e il trasportatore rimandi la merce a RobotdaGiardino, RobotdaGiardino, senza fissare una proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. RobotdaGiardino è, inoltre, autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto. È escluso il diritto di restituzione volontario del cliente (cfr. capoverso 6) per quanto concerne la merce non accettata.

3.3 Qualora il cliente decida di ritirare la merce presso un RobotdaGiardino, verrà avvisato per e-mail non appena l’ordine sarà pronto per il ritiro. Con l’avviso di ritiro, il rischio di perimento della cosa passa a carico del cliente. Per poter ritirare la merce, il cliente deve esibire l’avviso di ritiro e un documento di identità con foto rilasciato da un ufficio pubblico (carta d’identità, patente, passaporto, ecc.).

Il cliente è obbligato ad accettare l’ordine entro 10 giorni dal ricevimento dell’avviso di ritiro. In caso il cliente non ritiri l’ordine entro il termine di dieci giorni, RobotdaGiardino, senza fissare una proroga relativamente alla merce non ritirata, si riserva di rinunciare all’adempimento successivo degli obblighi del cliente. RobotdaGiardino è, inoltre, autorizzata ad esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto. È escluso un diritto di restituzione volontario del cliente (cfr. capoverso 6) per quanto concerne la merce non ritirata.

4. Prezzo e pagamento

4.1 Tutti i prezzi dello Shop Online di RobotdaGiardino sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e si intendono comprensivi dell’imposta di legge sul valore aggiunto (IVA), della tassa di riciclaggio anticipata e dei diritti d’autore.

4.2 I costi di spedizione, nonché altri eventuali costi supplementari (p.es. supplementi legati al sistema di pagamento scelto) verranno esposti separatamente e addebitati al cliente in aggiunta.

4.3 RobotdaGiardino si riserva la possibilità, e il cliente vi acconsente, che vengano eseguite e richieste delle verifiche sulla solvibilità e sull’indirizzo del cliente e che vengano inoltrati a terzi, a tale scopo, i dati del cliente. Ci si baserà, a tal proposito, sui dati del cliente e si terrà conto delle informazioni di terzi. Il cliente ha a disposizione unicamente le possibilità di pagamento previste in sede di conclusione del procedimento d’ordine.

4.4 Il prezzo concordato, nonché i costi di spedizione, nonché eventuali altri costi supplementari (cfr. capoverso 4.2) devono essere pagati immediatamente. Con la prima consegna o la consegna inefficace della merce (cfr. capoverso 3.2), con il primo ritiro oppure con il decorso del termine di dieci giorni per il ritiro (cfr. comma 3.3) o con il decorso dei termini di pagamento, in caso di modalità di pagamento “Acquisto con fattura” (cfr. capoverso 4.5) il cliente cade in mora senza obbligo di sollecito. Eventuali spese ed esborsi di RobotdaGiardino o di fornitori terzi in relazione al recupero di importi in sospeso, segnatamente spese di sollecito, interessi di mora, nonché spese per il trasferimento del credito a un ufficio d’incasso, sono a carico del cliente. L’ammontare di tali spese dipende dalle condizioni contrattuali separate del rispettivo fornitore terzo le cui prestazioni vengono fruite dal cliente. RobotdaGiardino, decorsa una proroga di almeno 10 giorni da questi fissata, si riserva, inoltre, di rinunciare completamente o parzialmente all’adempimento successivo degli obblighi del cliente, di reclamare completamente o parzialmente la merce eventualmente già consegnata e di esigere il risarcimento danni per inadempienza del contratto.

5. Restituzioni e Reclami

Sono possibili restituzioni entro 7 giorni dalla consegna. La merce può essere restituita esclusivamente se non utilizzata, ancora imballata e con l’imballaggio perfettamente integro in ogni sua parte presentando uno scontrino fiscale o fattura. Le spese di spedizione per il reso sono a carico dell’acquirente. Il prezzo della merce, escluse le spese di spedizione, verrà restituito sul conto utilizzato per il pagamento dopo una verifica dell’oggetto restituito. Nel caso di evidenti difetti di fabbricazione o mancanza di pezzi nella confezione originale, il prodotto sarà sostituito. Venature naturali del legno e lievissime differenze di prodotto realizzato in legno o stoffa o altri materiali naturali rispetto alle immagini rappresentative del sito, non sono da considerarsi danni.

Nel caso in cui la merce arrivi danneggiata, incompleta e/o mancante, la comunicazione deve pervenire a RobotdaGiardino entro e non oltre 3 giorni dalla ricezione della merce.

6. Riserva di proprietà

La merce rimane di proprietà di RobotdaGiardino fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti da o relativi all’acquisto effettuato. Il cliente autorizza RobotdaGiardino ad effettuare una corrispondente iscrizione nel registro dei patti di riserva della proprietà, a spese del cliente.

7. Protezione dei dati

7.1 RobotdaGiardino elabora i dati personali del cliente attenendosi rigidamente alle disposizioni vigenti della legge svizzera sulla protezione dei dati.

8. Varie

8.1 Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC fossero inefficaci, è fatta salva l’efficacia delle restanti disposizioni.

8.2 È esclusivamente applicabile il diritto materiale svizzero. È esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG).

8.3 Tranne che per le controversie derivanti da contratti stipulati con consumatori, il foro competente esclusivo per tutte le azioni legali è la sede di RobotdaGiardino.

In caso di controversie derivanti da contratti stipulati con consumatori, il foro competente per azioni legali del cliente è quello del domicilio o sede di uno dei contraenti, per azioni legali di RobotdaGiardino è quello del domicilio del cliente.